come usare pennello Adobe Illustrator

Come usare lo “strumento pennello” in Adobe Illustrator

Adobe Illustrator ti offre molteplici strumenti per esprimere la tua arte grafica ed uno di questi è il pennello: vediamo come usarlo!

Il modo più semplice per usare il pennello in Adobe Illustrator è quello di selezionare lo “strumento pennello” presente nella barra degli strumenti a sinistra (come evidenziato nell’illustrazione) e disegnare a mano libera.
Nell’illustrazione in alto, le linee color arancio sono state tracciate a mano libera con il pennello.

Per disegnare a mano libera con il pennello, clicca e trascina.

Per regolare colore, dimensione, profilo e definizione del pennello, usa le funzioni in cima allo schermo (impostazioni in alto evidenziate nell’illustrazione, che consentono di scegliere colore, spessore e tipologia del pennello).

Inoltre, con Adobe Illustrator, puoi ricalcare con il pennello una traccia preesistente (linee, curve ecc.).

Nel caso di specie, come puoi vedere nell’illustrazione, ho tracciato un rettangolo verde chiaro con l’interno verde più scuro e successivamente ho ricalcato il suo contorno (traccia verde chiaro) con un pennello.

Per ricalcare una traccia preesistente, occorre prima di tutto che selezioni la traccia da ricalcare con lo “strumento selezione” (freccia nella barra strumenti a sinistra).
Poi, una volta selezionata la traccia, scegli uno tra i vari pennelli disponibili, cliccando sull’icona “pennelli” a destra.

Quando clicchi sull’icona “pennelli”, ti si apre una tavola con vari tipi di pennelli tra cui scegliere.
Scegli il pennello… e la traccia selezionata si trasforma in una pennellata!

In più, come evidenziato in figura, cliccando sulla freccina posta in cima a destra della tavola pennelli, puoi aprire la biblioteca dei pennelli, dove trovi tantissime ulteriori varietà: pennelli artistici (tra cui acquerello, inchiostro, carboncino, gessetto e altri), bordi, frecce, pennelli decorativi, pennelli vettoriali ecc.

In pratica, puoi trasformare in dipinto qualsiasi traccia!
Nell’illustrazione, le pennellate color arancio, sono state realizzate con pennelli a mano vettoriali e pennelli grunge vettoriali (li puoi trovare nella biblioteca pennelli, nei “pacchetti vettoriali”).

Con la tecnica descritta, benché di semplice esecuzione, si possono ottenere splendidi lavori di digital paiting!

Puoi a creare quadri digitali astratti, disegni digitali a carboncino, illustrazioni disegnate a mano libera, trasformare in pittura digitale una semplice linea, una forma geometrica, un disegno e molto altro… ora che sai come utilizzare il pennello in Adobe Illustrator!

Segui #Agapeunoteam sui Social, dai bottoni in alto a destra per rimanere aggiornato sui nuovi articoli e… Buon divertimento con Adobe Illustrator!