come sfocare sfondo nelle foto con Photoshop

Come sfocare lo sfondo nelle foto con Photoshop

Sapere come sfocare lo sfondo di una foto con Photoshop, lasciando inalterato il soggetto principale, è fondamentale per un fotografo. Infatti, gli elementi secondari presenti sullo sfondo, specie se ingombranti, colorati confusamente o disposti disordinatamente, distolgono l’attenzione dal soggetto principale.

Se invece rendiamo sfocato lo sfondo, sfruttiamo gli elementi “disturbatori” a nostro vantaggio, trasformando in un tutt’uno movimentato ed omogeneo gli elementi retrostanti e mettendo in risalto l’elemento principale della foto.

Tutto questo è possibile con Photoshop, in pochi passaggi.

Nell’illustrazione in alto, ti mostro come ho sfocato lo sfondo con Photoshop: la sfocatura dello sfondo può essere regolata a tuo piacimento e può essere resa più o meno intensa.

Esercitazione su come sfocare lo sfondo in una foto

1. apri la foto prescelta in Photoshop CC e duplica livello (mouse destro sul livello – duplica livello), in modo da lavorare sul livello “copia”
2. vai in alto al menu Filtro, scegli “converti per filtri avanzati” e clicca ok
3. seleziona l’oggetto da non sfocare, quello “protagonista” della scena; puoi utilizzare la tecnica di selezione che preferisci (ad esempio, lo strumento di selezione rapida; se non sai come fare, trovi molti articoli in questo blog sulle selezione degli oggetti in Photoshop, anche tramite lazo,  lazo magnetico, penna ecc.)
4. vai in alto al menu Selezione e clicca inversa (ora è selezionato lo sfondo)
5. vai in alto al menu Filtro, seleziona Sfocatura e clicca Effetto movimento; ora, con l’anteprima selezionata (il rrelativo riquadro dev’essere spuntato), regola la sfocatura a tuo piacimento e quando sei soddisfatto clicca ok
6. per modificare successivamente, basta fare doppio click sul livello “effetto movimento”.

Hai visto come è semplice sfocare lo sfondo di una foto con Photoshop lasciando inalterato il soggetto principale?

Ora che hai imparato questo piccolo trucco, puoi divertirti a dare un tocco davvero di classe ai tuoi ritratti, rendendoli simili a quelli professionali.

Se ti è piaciuto l’articolo, visitaci sul sito Webmaster Roma e seguici sui Social.

Buon divertimento con Photoshop e l’effetto per sfocare lo sfondo nelle foto!