Fotoritocco con Photoshop CC: come eliminare dalle foto piccole imperfezioni della pelle

Il fotoritocco con Photoshop CC valorizza la bellezza di una foto ritratto, eliminando in pochi tocchi le imperfezioni della pelle, come piccole rughe o piccole macchie.

 

Gli strumenti di fotoritocco in Photoshop CC sono moltissimi. Ora ne vediamo uno semplice e veloce: il pennello correttivo al volo.

 

  • Apri Photoshop CC

  • “file” e “apri” per caricare la foto che vuoi ritoccare

  • sblocca con doppio click il livello visibile a destra (solo se compare lucchetto)

  • duplica livello (trovi opzione cliccando sul livello con tasto destro del mouse)

  • seleziona “strumento pennello correttivo al volo” (icona cerottino su barra strumenti a sinistra)

  • ingrandisci la foto per vedere bene i dettagli (clicca Ctrl e tasto +)

  • centra bene le imperfezioni da eliminare con il pennello correttivo al volo.

    Il pennello correttivo al volo riempie le parti selezionate con la texture delle parti adiacenti, quindi è efficace per eliminare imperfezioni della pelle, come nei, rughe, brufoli, borse sotto gli occhi, cicatrici, macchie. In alcuni casi può non funzionare, in particolare se le zone adiacenti non offrono una texture adeguata a questo strumento automatico.

  • Quando la correzione applicata in un punto non ti soddisfa, torna indietro con menu modifica, selezionando “indietro”

  • prova anche lo strumento sfoca (barra strumenti a sinistra, icona goccia)

    Se la foto è ben ingrandita ed hai provato ad applicare il pennello correttivo al volo ma i colori non sono ben omogenei, allora puoi annullare e provare in alternativa ad applicare una leggera sfocatura. Lo strumento sfoca può essere utile se si vuole solo attenuare un tratto, come una ruga profonda o una ruga di espressione, che non si desidera cancellare del tutto perché serve a caratterizzare l’immagine. La sfocatura non va applicata in modo accentuato, ma solo su piccoli particolari, per evitare di dare un aspetto innaturale e sbiadito alla foto.

  • Ora torna a guardare la foto nel suo insieme, per vedere l’effetto (per rimpicciolire la foto tornando clicca Ctrl e tasto -).
  • Applica gli eventuali altri effetti desiderati e poi file e salva con nome, nel formato prescelto.

    In pochi minuti, ecco sparite quelle piccole ma fastidiose imperfezioni della pelle!

Per ottenere il risultato nella foto qui sopra, prima ho cambiato lo sfondo, poi ho applicato il pennello correttivo al volo per cancellare le piccole rughe e imperfezioni, ho utilizzato lo strumento sfoca per dare maggiore uniformità al colore delle labbra ed tocco di “fluidifica” per sollevare un pò le rughe del sorriso.

Una bellissima donna, che viene valorizzata, ma non cambiata, da piccoli ritocchi.

Bel risultato, giusto?!  

Continua a seguire Agapeuno Team per imparare con facilità i trucchi del fotoritocco. E divertiti a mettere in luce la bellezza delle tue foto, con il fotoritocco in Photoshop CC!